L'arte del costruire sostenibile

Italcementi

Anno
2021
Servizi
  • Editorial Design
  • Graphic Design
  • Motion Design
Settore
  • Infrastrutture
cliente

La nostra idea creativa per Italcementi, storica azienda multinazionale attiva nel settore dei materiali da costruzione, nasce dalla collaborazione con l’artista Luca Font. La forte riconoscibilità dello stile dell’artista, coniugata con la filosofia e la pratica di valorizzazione e tutela degli ecosistemi promossa da Italcementi, hanno contribuito allo sviluppo di una narrazione visiva d’impatto e al tempo stesso molto immediata.

progetto creativo

Abbiamo realizzato insieme a Luca Font dei branded gadget tra cui t-shirt, agende e calendari in cui, attraverso una sintesi di forme e colori, sono stati veicolati concetti complessi e stratificati legati al mondo della produzione di cemento e calcestruzzo, ma soprattutto ai valori dell’azienda: dalla sicurezza sul lavoro al rispetto per il clima e l’energia; dall’economia circolare alla produzione etica e sostenibile; dal dialogo aperto e trasparente con la comunità all’innovazione di prodotto, Luca Font interpreta le tematiche con un tratto dinamico e avanguardistico.

risultati

L’approccio creativo nella costruzione e nella trasmissione di valori ha determinato inoltre la costruzione di uno storytelling visivo capace di raccontare uno dei momenti più importanti per la storia di Italcementi, ossia il suo ingresso nella realtà di Heidelberg Materials, con il conseguente cambio di logo e immagine coordinata. La narrazione, veicolata attraverso una produzione video e grafica accurata, mette l’accento sulla scintilla creativa e imprenditoriale che da sempre caratterizza Italcementi, la sua storia ma anche il suo futuro, costellato di nuove sfide ma anche di nuovi strumenti.