Re-Breath – Reduction of Brake wear emissions in the transport, un ambizioso progetto di ricerca congiunta nell’ambito della mobilità urbana sostenibile. Il progetto è finanziato dal programma LIFE2021 della Commissione Europea dedicato all’ambiente e alla natura e ad esso partecipano il Comune di Bergamo, Brembo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Arriva Italia S.r.l e Arriva Slovakia a.s.
Alla base del progetto creativo abbiamo posto i concetti chiave del progetto: la circolarità dell’economia, la sostenibilità, lo sviluppo tecnologico, la ricerca. L’inserimento del claim “moving green, breathing clean” sintetizza gli intenti e le modalità dell’iniziativa, volta alla ricerca sulle emissioni di microparticelle generate dai sistemi frenanti dalla mobilità del trasporto pubblico locale.
Ci siamo occupati della definizione dell’identità visiva del progetto e della relativa strategia di comunicazione attuata mediante la messa a punto di strumenti e di contenuti di divulgazione tra cui un video in motion graphic, materiali di marketing dedicati a presentazioni, newsletter, comunicati stampa e un piano editoriale social per LinkedIn e X (Twitter).