cesvi preview
CESVI | CAMPAGNA G7 AGENTE 0011
4 luglio 2017
CUS BERGAMO VIDEO PREVIEW
CUS BERGAMO | SPORT FOR EVERYONE 2018
6 ottobre 2017


FONDAZIONE BRESCIA MUSEI | RESTYLING BRAND IDENTITY

Il concept nasce dall’esigenza di creare un logo in grado di rappresentare ed identificare l’intero sistema museale della città di Brescia. Trattandosi di strutture diverse, abbiamo pensato che la loro posizione e la loro superficie sul territorio fosse la chiave per poter creare una nuova identità della Fondazione. È qui che nasce un logo semplice ma dal forte impatto, facile da riprodurre perché formato da forme geometriche semplici, non arricchito di troppi dettagli, utilizzabile sia in orizzontale che verticale, sia in positivo che negativo facilmente declinabile e memorizzabile, come richiesto nel brief. Partendo dalla vista aerea della città sono state individuate ed inscritte in forme circolari le aree dove sorgono le strutture della Fondazione. In sintesi grafica ne risulta una composizione dinamica ed armonica di cerchi. La cornice quadrata delimita la superficie del territorio sulla quale si sviluppano gli insediamenti architettonici della Fondazione Brescia Musei. I colori utilizzati sono l’azzurro, in 3 tonalità, ed il grigio che rappresentano la città di Brescia. La scelta del lettering è caratterizzata da due font, il primo, utilizzato per la dicitura “Brescia Musei” è un carattere graziato (serif) dalle caratteristiche marcanti e particolarmente riconoscibili. Il secondo font utilizzato per la dicitura “fondazione” è un sans-serif dall’ispirazione geometrica. Entrambi con le loro caratteristiche si fondono perfettamente con l’elemento grafico, e riescono a trasmettere un senso di modernità e classicità allo stesso tempo.